Condividi questo post!
Nessun prodotto nel carrello.
Home » Porta Filo Muro: l’elemento di design per la tua casa
Nell’articolo di oggi andremo a scoprire la Porta Filo Muro, uno degli elementi cardine del design a scomparsa. Parleremo della differenza con le porte tradizionali, i suoi possibili impieghi e le forme estetiche in cui può presentarsi.
La porta filo muro, conosciuta anche come porta a scomparsa, è una tipologia di porta che si contraddistingue per il suo design minimalista ed elegante. Non sono infatti presenti stipiti sporgenti o altri elementi strutturali a vista e l’impressione che si ha al primo sguardo è quella di una chiusura perfettamente integrata nella parete circostante, che apre con un taglio preciso il passaggio tra due stanze. Questa caratteristica rende le porte filo muro ideali per gli spazi in cui si desidera mantenere una sensazione di continuità visiva, riducendo al minimo gli ingombri e creando un aspetto pulito e uniforme.
Le principali differenze tra una porta filo muro e una porta tradizionale sono l’estetica e gli ingombri.
La porta tradizionale mostra tutto il suo fascino grazie agli elementi a vista: stipiti, cerniere e materiali che decorano e danno forma alla parete su cui si stagliano, rappresentando una forte presenza estetica all’interno della stanza.
Al contrario, nella porta filo muro questi elementi svaniscono: lo stipite diventa parte integrante della parete, non lasciando più nessuna distinzione visibile tra il passaggio e il muro circostante. L’effetto è un tocco di eleganza che si somma al design degli interni, restituendo un’atmosfera di classe e raffinatezza.
L’assenza di questi elementi si ripercuote anche sugli ingombri, che posso essere non solo spaziali, ma anche visivi. In ambienti dove lo spazio è limitato, come appartamenti di città o studi, una porta filo muro può fare una grande differenza, eliminando le sporgenze degli stipiti delle porte tradizionali e creando un senso di apertura e continuità.
Le porte filo muro offrono una vasta varietà di impiego all’interno di spazi abitativi e commerciali. Il loro design minimalista può essere sfruttato non solo per ragioni estetiche, ma anche funzionali.
Immaginate di voler separare elegantemente un bagno di servizio dal resto della casa. Una porta a scomparsa sarebbe l’ideale per creare un confine discreto tra un ambiente ben curato e uno più funzionale.
Allo stesso modo, queste porte sono perfette per nascondere una cabina armadio in camera da letto o uno spazio di stoccaggio all’interno degli uffici, consentendo di mantenere pulito e ordinato l’aspetto degli interni.
Inoltre, le porte filo muro possono essere utilizzate per dividere grandi aree senza compromettere lo spazio, come separare un soggiorno da un’area studio o una cucina da una sala da pranzo.
Le porte filo muro offrono un aspetto pulito e minimalista, integrandosi perfettamente negli ambienti moderni oppure adattandosi senza disturbare gli stili circostanti.
Tendenzialmente le porte vengono tinteggiate con la stessa vernice utilizzata per la parete, in modo da non creare distacco tra il muro e la superficie del pannello. Un’altra soluzione molto popolare è la carta da parati, che può essere applicata comodamente anche sulla porta e che in molti casi la rende ancora più nascosta!
Esistono poi porte filo muro rivestite con altri materiali o con applicato uno specchio, per nascondere o esaltare ancor più la loro presenza nella stanza.
Grazie per aver letto il nostro articolo! Prima di andartene ti ricordiamo che puoi trovare la sezione dedicata alle Porte Filo Muro sulla homepage del nostro sito. Dai un’occhiata in autonomia ai nostri prodotti, mentre aspetti di leggere il prossimo articolo in cui approfondiremo Diamante, la porta filo muro di Luniko. A presto!
Condividi questo post!
CONTATTACI
Se hai domande o richieste specifiche sui nostri prodotti non esitare a contattarci, ti risponderemo nel più breve tempo possibile!
🚚 INFO SPEDIZIONI
Avvertiamo la gentile clientela che, come indicato nei Termini e Condizioni, i giorni compresi che vanno dal 21 Dicembre al 12 Gennaio saranno esclusi dal conteggio delle tempistiche di spedizione. Invitiamo perciò a prestare attenzione alla data stimata dI consegna al momento dell’invio dell’ordine. Il Team Luniko vi augura Buone Feste!