Guida completa allo sportello incassato filo muro

Nell’articolo precedente Guida completa allo sportello filo muro, abbiamo approfondito le caratteristiche uniche degli sportelli filo muro e scoperto nel dettaglio come poter configurare lo sportello di cui hai bisogno.

Nell’articolo di oggi andremo invece ad analizzare lo sportello incassato filo muro, un prodotto che all’apparenza potrebbe sembrare simile a quello precedente, ma che in realtà presenta numerose differenze. Esploreremo in seguito come configurare sul nostro sito lo sportello incassato filo muro che meglio si adatta alle tue esigenze.

In Luce: il nostro sportello incassato filo muro

La caratteristica principale che rende lo sportello incassato filo muro diverso da ogni altro prodotto a filo è l’installazione all’interno della nicchia senza il bisogno di opere murarie. È infatti sufficiente inserire lo sportello e ancorarlo con le viti attraverso i fori già predisposti sul profilo e l’installazione sarà completa. Non sarà nemmeno necessario effettuare la rasatura del telaio.

In Luce è lo sportello incassato filo muro di Luniko che nasce dall’esigenza di poter installare una chiusura a scomparsa direttamente in una nicchia finita, ricavando spazi utili senza impattare sullo stile dell’arredamento circostante.

La sua capacità di sparire all’interno della parete lo rende infatti perfetto per essere installato in piena vista senza dare nell’occhio e ricavare spazi utili come scarpiere, appendiabiti, ripostigli, vani per lavatrici e altri elettrodomestici, oppure armadi.

Caratteristiche

In Luce è composto da un telaio tubolare in alluminio e di un’anta incernierata in legno MDF. L’utilizzo di materiali di prima qualità, unito allo studio tecnico di spessori e profondità, consente a questo sportello di essere inserito in ogni spazio, adattandosi facilmente sia alle grandi pareti che ai vani ristretti grazie alla configurazione ad una o due ante.

Le cerniere registrabili su tre assi garantiscono di stabilire sempre la complanarità con la parete. Inoltre il rigoroso processo produttivo, basato su macchinari a controllo numerico, consente di realizzare prodotti studiati al decimo di millimetro ed avere la massima precisione sulle misure richieste.

Rilievo delle misure e installazione

Lo sportello incassato filo muro è un prodotto piuttosto semplice, che può essere installato anche autonomamente se si possiedono gli appositi strumenti. È richiesto però un requisito fondamentale affinché si possa ottenere l’effetto estetico desiderato: il vano in cui esso dovrà essere inserito deve essere perfettamente in squadra o presentare al massimo dei disassamenti di pochi millimetri.

Il telaio sarà infatti appoggiato direttamente alla parete senza elementi di rifilo nella parte frontale e nel caso questa non sia perfettamente dritta potrebbero formarsi delle fessure più o meno ampie che impatteranno inevitabilmente alla vista.

Si dovranno quindi rilevare le misure di altezza e larghezza nei punti necessari a verificare che la nicchia sia squadrata correttamente, come descritto nelle nostre schede tecniche, per poi andare ad applicare la tolleranza sulla misura minima rilevata per ogni dimensione.

Configuratore

Scopriamo adesso nel dettaglio come poter configurare lo sportello incassato filo muro di cui hai bisogno!

Che tu stia navigando dalla versione desktop o mobile il processo non cambia, per cui utilizza pure l’interfaccia che preferisci.

Numero lati telaio

La prima caratteristica da selezionare nel preventivatore è “numero lati telaio”: dovrai scegliere tra l’opzione telaio “3 lati” oppure “4 lati”. Ma qual è la differenza?

Il telaio tre lati viene utilizzato per gli sportelli che poggiano direttamente a terra, per evitare ingombri nella parte bassa ed avere l’anta a effetto sfioro con il pavimento.

Il telaio quattro lati viene utilizzato invece per le nicchie sospese da terra, consentendo di ancorare il profilo su tutti e quattro i lati e di avere una rasatura perfetta lungo tutto il perimetro.

Senso di apertura

Effettuata la scelta del telaio, appariranno le opzioni per il senso di apertura. Seleziona quella che preferisci in base alle tue necessità. Nel caso tu stia configurando uno sportello a due ante, questa opzione non comparirà, perché le ante saranno orientate obbligatoriamente una a sinistra e una a destra.

Rifinitura

Il prossimo passo è scegliere la finitura del prodotto: “anta e telaio grezzi” oppure “anta e telaio preverniciati”.

L’opzione “anta e telaio grezzi” prevede che i componenti siano lasciati al loro stato di fabbrica, mentre nella versione “anta e telaio preverniciati”, questi vengono trattati coi dei fondi specifici che consentiranno di tinteggiare sia l’anta che il telaio direttamente con la stessa vernice della parete, offrendo un migliore ancoraggio della tinta, un risultato più uniforme e un’ottimale resa del colore.

Inserire le misure

Arriviamo adesso alla parte più importante: l’inserimento delle misure. Noterai che sono presenti due voci “Altezza (mm)” e “Larghezza (mm)”. Qui dovrai inserire le dimensioni dello sportello di cui hai bisogno, facendo riferimento alle sue misure esterno telaio.

Le misure esterno telaio rappresentano l’ingombro massimo della struttura dello sportello, perciò fai attenzione: con una misura troppo precisa rischi che lo sportello non riesca ad entrare nella parete! Noi generalmente consigliamo di sottrarre 3 mm sia in altezza che in larghezza alle misure totali della nicchia, per avere lo spazio sufficiente per una corretta installazione.

Nel caso in cui tu debba ancora edificare la parete e volessi dimensionare lo sportello in base alle dimensioni del passaggio, puoi consultare la scheda tecnica del prodotto per visionare tutti i dettagli di cui hai bisogno.

Che tipologia di apertura preferisci?

L’ultima opzione da selezionare è la tipologia di apertura: “push-pull”, “maniglie Luniko”, “applicherò autonomamente la maniglia”.

L’apertura push-pull è quella più conosciuta per lo sportello incassato filo muro. Consente infatti di non posizionare ancoraggi a vista e di mantenere lo sportello il più nascosto possibile. Basterà poi esercitare una leggera pressione sull’anta per far sì che questa si apra ed avere accesso al suo interno.

La soluzione alternativa sono le maniglie, che possono essere applicate autonomamente oppure selezionate tra quelle presenti nella sezione “maniglie Luniko”. Qui puoi trovare dai classici pomoli, fino alle manigliette a scomparsa, un prodotto innovativo che fonde la comodità dalla maniglia all’estetica filo muro.

Anche oggi siamo giunti alla fine dell’articolo! Grazie per averci dedicato il tuo tempo e non dimenticarti che per qualsiasi domanda puoi contattarci compilando il form qui sotto oppure scriverci direttamente al nostro numero whatsapp +39 348 613 6376.

Condividi questo post!

CONTATTACI

Se hai domande o richieste specifiche sui nostri prodotti non esitare a contattarci, ti risponderemo nel più breve tempo possibile!

Menu