Guida completa alla porta filo muro con maniglia a scomparsa

Ciao e benvenuto (o bentornato) nel blog di Luniko!

Nell’articolo precedente Guida completa alla porta filo muro, abbiamo approfondito le caratteristiche uniche della porta filo muro e scoperto nel dettaglio come poter configurare la porta di cui hai bisogno.

Nell’articolo di oggi andremo invece ad analizzare la porta filo muro con maniglia a scomparsa, una variante della tradizionale porta da 60 mm di Luniko, preconfigurata per apparire ancora più nascosta alla vista!

 

Diamante MS: l’evoluzione della porta a scomparsa

La caratteristica principale che rende Diamante MS straordinaria e diversa dalla versione base della porta filo muro è la completa assenza di elementi a vista sul pannello.

Questa configurazione prevede infatti l’utilizzo di una maglia a scomparsa di dimensioni ridotte (3×3 cm), che in fase di non utilizzo rimane completamente incassata all’interno del pannello, mantenendo la superficie della porta lineare e in perfetta continuità con la parete. Per l’utilizzo, la maniglia può essere estratta applicando una leggera pressione su di essa (meccanismo push-pull), consentendo così di aprire o chiudere la porta (a seconda del senso di apertura scelto).

Diamante MS è la soluzione ideale per essere installata negli ambienti interni delle abitazioni. Il suo design privo di elementi a vista consente di minimizzare il suo impatto all’interno della stanza, creando un confine discreto tra un ambiente e l’altro.

 

Caratteristiche

Le caratteristiche costruttive di Diamante Ms restano le stesse della tradizionale porta da 60 mm di Luniko, proponendo un perfetto connubio tra l’alta tecnica e rigorosità costruttiva delle porte filo muro a stipite 100 mm e la convenienza di quelle a stipite ridotto.

Lo spessore da 60 mm, garantisce la robustezza del sistema e permette di incassare la ferramenta completamente all’interno dello stipite, evitando quindi il contatto con la parete e la conseguente comparsa di crepe e setolature nel tempo.

Il pannello, realizzato in tamburato di MDF e tulipier da 60 mm, segue un processo con tempi di lavorazione ed essicazione molto lunghi, che gli consentono di ottenere una resistenza agli stress meccanici e all’imbarcamento estremamente più alta e non paragonabile a quella delle altre porte con spessore ridotto.

La ferramenta incassata è della massima qualità, con cerniere a marchio Simonswerk® garantite per 200’000 cicli di apertura. In questo modo si ha la sicurezza di aperture e chiusure costantemente fluide e piacevoli nel tempo.

 

Installazione

Diamante MS può essere installata come porta filo muro sia su pareti in cartongesso che in muratura. Sullo stipite si troverà già predisposto il kit dedicato per l’ancoraggio, come le zanche nel caso della muratura, per rendere l’installazione più semplice ed immediata.

Come gli altri prodotti filo muro, anche Diamante MS richiede l’installazione da parte di un professionista (leggi il nostro articolo dedicato se vuoi approfondire il tema Installazione dei prodotti: muratore cartongessista o fai da te?). È infatti necessario assicurarsi che la porta venga ancorata alla parete perfettamente in bolla e a livella, per poi effettuare la rasatura della parte frontale del telaio, requisito fondamentale per poter ottenere l’effetto filo muro.

 

Configuratore

Scopriamo adesso nel dettaglio come poter configurare la porta filo muro con maniglia a scomparsa di cui hai bisogno!

Che tu stia navigando dalla versione desktop o mobile il procedimento non cambia, per cui utilizza pure l’interfaccia che preferisci.

Dimensione

La prima caratteristica da selezionare è “Dimensione L x H”. Le opzioni sono espresse in centimetri indicando “larghezza x altezza” e fanno riferimento alle misure luce passaggio del prodotto. Ti troverai quindi a scegliere tra quattro opzioni, in cui l’altezza è sempre fissa a 210 cm, mentre la larghezza varia da 60, 70, 80 a 90 cm.

Finitura

Il prossimo passo è scegliere la finitura del prodotto: “stipite e pannello grezzi”, “stipite grezzo e pannello preverniciato” o “stipite e pannello preverniciati”.

L’opzione “stipite e pannello grezzi” prevede che i componenti siano lasciati al loro stato di fabbrica, mentre nelle altre due versioni “stipite grezzo e pannello preverniciato” e “stipite e pannello preverniciati”, vengono utilizzati dei fondi specifici per trattare almeno uno dei due elementi.

La nostra preverniciatura consiste infatti in fondi specifici a base acqua che consentono di tinteggiare lo stipite e/o il pannello direttamente con la stessa vernice utilizzata per la parete, offrendo un migliore ancoraggio della tinta, un risultato più uniforme e un’ottimale resa del colore.

Senso di Apertura

Ti troverai adesso a dover scegliere il senso di apertura della porta: “spingere a sinistra”, “spingere a destra”, “tirare a sinistra” o “tirare a destra”. Il senso di apertura fa sempre riferimento al lato della porta che rimarrà a filo muro, lo stesso lato su cui è presente la maniglia a scomparsa.

Le caratteristiche costruttive di Diamante MS fanno sì che una porta “spingere a sinistra” possa essere installata anche “tirare a destra”. In questo modo, con lo stesso modello si avranno due opzioni disponibili in fase di montaggio. Ma fai attenzione al passaggio successivo.

Scegli la maniglia sul lato NON filo muro

La maniglia a scomparsa è predisposta di base solamente dal lato filo muro della porta, per lasciare al cliente l’opzione di inserire una maniglia diversa dal lato interno. Per avere la maniglia a scomparsa su entrambi i lati, si dovrà quindi selezionare l’opzione “Maniglia incassata a filo pannello”, oppure lasciare l’opzione “Applicherò autonomamente la maniglia” per inserire la propria.

Scegli il tipo di Serratura

Infine non resterà che selezionare il tipo di serratura: “serratura per chiave patent”, “serratura per cilindro yale” o “serratura per nottolino bagno”. La scelta varia ovviamente in base alle proprie esigenze, ma per consigli o ulteriori informazioni c’è sempre il nostro ufficio tecnico a disposizione.

 

Grazie per aver letto il nostro articolo! Prima di andartene ti ricordiamo che puoi trovare la sezione dedicata alle Porte Filo Muro sulla homepage del nostro sito. Dai un’occhiata in autonomia ai nostri prodotti, mentre aspetti di leggere il prossimo articolo. A presto!

Condividi questo post!

CONTATTACI

Se hai domande o richieste specifiche sui nostri prodotti non esitare a contattarci, ti risponderemo nel più breve tempo possibile!

Menu